Marketing – Novità in arrivo per gli “Spurs”
Novità nella Premier league (massima serie calcistica inglese) sempre più ricca per la presenza di investitori internazionali. Dopo Manchester United, Aston Villa, Everton e Liverpool si modifica anche l’assetto azionario del Tottenham Hotspur. Il 12% delle quote del popolare club londinese, per un controvalore di circa 37 milioni di euro, è stato acquistato, nelle ultime ore, da Enic international. Già proprietario di un pacchetto azionario pari al 54%, il gruppo, attivo nel settore dello sport e dei media, salirà fino al 66% del flottante del club londinese.
L’accordo, secondo il quotidiano The Guardian, porta ad una valutazione complessiva del Tottenham F.c. pari a 300 milioni di euro. L’operazione finanziaria coincide con una delle migliori stagioni nella storia del club bianco-blu. Al termine del campionato appena concluso, infatti, ha conquistato un quinto posto, entrando in modo diretto nella prossima coppa Uefa (nel 1963, vincendo la Coppa delle Coppe, è stata la prima squadra inglese a conquistare un trofeo continentale).
Nuovi ricavi in arrivo per il team che vuole lanciare una sfida, nel settore dello sport-business, ai top club inglesi (ManUtd, Liverpool, Chelsea e Arsenal). Quest’anno la società britannica ha chiuso un importante contratto di sponsorizzazione di maglia con Mansion (gambling e scommesse on-line) e Puma (sponsor tecnico). Complessivamente 18.5 mln di euro annui.
Per i prossimi quattro anni l’azienda di betting, con sede in Gibilterra, sarà il partner principale, per un controvalore di circa 50 milioni di euro (12.5 mln su base stagionale). Mansion ha sostituito sulle maglie il logo di Thomson (elettronica di consumo). Nei giorni scorsi il club ha presentato la nuova divisa di gara per la stagione 2007/8. Un prodotto speciale, in tre diverse versioni, studiato per la fan-base. La maglia riprende i colori e la grafica dei capi gara indossati dagli Spurs nel 1882 (data di fondazione del football club) e verrà utilizzata dai giocatori nel prossimo campionato per celebrare il 125° anniversario della società. Tra le novità della prossima stagione vi è la traduzione del nome dello sponsor principale (“Mansion”) sulla divisa utilizzata in trasferta con ideogrammi cinese (lo stesso avverrà su quella studiata per la coppa Uefa). Un’operazione pubblicitaria per attrarre nuovi tifosi e investitori sia da parte del club, che della società di gambling e poker. Sempre nell’ottica dell’allargamento del bacino della tifoseria il Tottenham ha siglato un accordo con Reward, azienda specializzata nella fidelizzazione nel settore sportivo. Il club londinese lancerà, nei prossimi mesi, un programma di "fidelity" per la fan base denominato “One Hotspur reward programme”. I tifosi potranno registrare le loro carte di credito ricevendo in cambio punti premio per i propri acquisti, spendibili per ottenere prodotti della linea di merchandising del club. Nel programma è stato coinvolta anche Puma (la casa di sportswear ha sostituito Kappa con un accordo da 6 mln di euro). Grazie a questo nuovo abbinamento la dirigenza del Tottenham prevede di vendere oltre 100 mila repliche, sfruttando il 125° anniversario del club.
Spurs: il club vale 300 milioni di euro. Il 66% del pacchetto azionario nelle mani di Enic international. Nuovi accordi di collaborazione con Mansion e Puma (budget da 18.5 mln di euro annui). Il logo dello sponsor tradotto con ideogrammi cinesi
No Comment